Promozione Culturale e Turistica

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Promozione Culturale e Turistica

Il Servizio Cultura e Turismo ha competenze in merito alla realizzazione di manifestazioni, rassegne, spettacoli, eventi d’arte mediante l’utilizzo e la valorizzazione dei siti di competenza dell’Ente, da attuarsi sia direttamente sia tramite la concessione in uso degli spazi.
La programmazione, soprattutto nei mesi estivi, ha l’obiettivo di privilegiare il Complesso Monumentale del Priamar per estendersi a spazi urbani ed aree marittime.
La promozione culturale e turistica prevede, inoltre, l’erogazione del Patrocinio del Comune di Savona, come specificato nel testo a seguire.

Fa capo al Servizio anche la diffusione della cultura attraverso diversi saperi e discipline organizzati nella struttura dell’Unisavona ( vedi testo Unisavona) alla quale possono accedere, mediante iscrizione annuale, tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni.
 

 

Concessione del Patrocinio del Comune
Il Patrocinio del Comune ha l’obiettivo di dare particolare risalto a manifestazioni organizzate da terzi ritenute di notevole interesse culturale e/o turistico. Il questo modo tutto il materiale che pubblicizza l’evento può fregiarsi del logo della Città di Savona. Le modalità e i criteri di concessione sono indicati in una apposita Deliberazione di Giunta Comunale.

 

Concessione degli spazi della Fortezza del Priamar
La concessione in uso temporaneo delle sale e degli spazi esterni della Fortezza del Priamar consente lo svolgimento di convegni, mostre, spettacoli destinati ad un ampio pubblico. Diversi spazi interni ed esterni sono disponibili anche per iniziative di carattere sociale come eventi a scopo di beneficenza, e feste private come i ricevimenti nuziali. L’obiettivo è di favorire la pubblica fruizione dell’intero Complesso monumentale che rappresenta per la città di Savona non solo la principale risorsa di spazi vivibili, ma anche il sito storico di maggior richiamo turistico. Alla concessione si può accedere mediante la formulazione di una domanda e la compilazione di apposita modulistica (per visionare e stampare il modulo clicca qui ).

Concessione delle aree antistanti il lido marino per manifestazioni a carattere temporaneo
Il Comune e l’Autorità Portuale hanno firmato congiuntamente un protocollo d’intesa ( per visionarlo clicca ) per semplificare la procedura di concessione delle aree demaniali marittime e di proprietà comunale tra loro confinanti - tramite la compilazione di apposita modulistica - per manifestazioni ed eventi. Le zone interessate comprendono tre aree, in prossimità rispettivamente della vecchia darsena, dei giardini del Prolungamento, delle Fornaci ( clicca per visionare mappa 1-Vecchia Darsena, mappa 2-Prolungamento, mappa 3-Fornaci ). L’obiettivo è animare, soprattutto nei mesi estivi, le diverse aree della fascia litoranea, con l’organizzazione di mostre-mercato, spettacoli, ed eventi ricreativi da inserire nell’offerta della Savona a vocazione turistica ( clicca per visionare e stampare modulo 1- Aree demaniali marittime  e modulo 2- aree fascia di rispetto ).

 

 Attività e spazi Officine Solimano
Il Comune di Savona ha promosso il recupero dell'edificio ex fabbrica Officine Solimano, situato in piazza Rebagliati ( vecchia Darsena del porto di Savona), facendone un centro culturale polifunzionale destinato soprattutto ai giovani. La struttura, gestita dal Consorzio Officine Solimano, ospita in permanenza le attività delle Associazioni Nuovofilmstudio, Cattivi Maestri e Raindogs House. Oltre alle iniziative promosse direttamente dal Comune, gli spazi possono accogliere anche ad eventi artistici, teatrali, musicali realizzati da associazioni no profit impegnate nella promozione culturale o da privati ( clicca qui per visionare e stampare: criteri di utilizzo; richiesta di utilizzo; tariffe per l'utilizzo ). Per essere informati su tutte le attività e le programmazioni delle Officine Solimano si può visitare la pagina dedicata ai giovani sul sito del Comune di Savona ( www.savonagiovani.it ) oppure la pagina del Consorzio Associativo Offine ( www.officinesolimano.it ).



L’ Unisavona
Organizza corsi multidisciplinari con l’obiettivo di favorire approfondimenti culturali nel contesto di una aggregazione sociale. I corsi comprendono lezioni/conferenze e laboratori pratici, attivati a partire dal mese di novembre, con svolgimento in orario pomeridiano ( nella fascia ore 15 – 19 ) e per una media di 10 incontri a materia. La Segreteria raccoglie, nel mese di novembre 2017, le iscrizioni per i corsi che avranno inizio a gennaio 2018 prevedono la compilazione di un modulo ed il versamento di una quota. L’iscrizione non richiede titoli di studio e la regolare frequenza delle lezioni non fornisce certificati con valore legale. L’insegnamento è garantito dal volontariato dei docenti che formulano il programma degli argomenti ed il calendario degli incontri.