Servizio Musei

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Servizio Musei

DONATO DE BARDI, Crocifissione

Il Servizio comunale che si occupa dei Civici Musei di Savona - MUSA,  è il SERVIZIO MUSEI  con sede  in piazza Chabrol 3 - tel. 019.8310256-326-339-686,   e-mail  musei@comune.savona.it

 

ORGANIGRAMMA

Direttore Musei Civici: Eliana Mattiauda

"Sistema museale per la Ceramica e il Vetro" - Rosalina Collu

Collaboratore servizi museali: Maria Donato

Ufficio amministrativo: Aldo Calcagno

Addetti alla custodia:

Marco Genta, Daniele Varaldo, operatori culturali

Nadia Isopo, operatore polifunzionale

Cristina Billò, operatore polifunzionale


ORARIO DEL MUSEO D'ARTE DI PALAZZO GAVOTTI - PINACOTECA CIVICA e MUSEO DELLA CERAMICA

lunedì, martedì, mercoledì:   ore 10.00 - 13.30

giovedì, venerdì, sabato:   ore 10.00 - 13.30 / 15.30 - 18.30

domenica:   ore 10.00 - 13.30


I Musei Civici del Comune di Savona - MUSA, si articolano in più sedi dove sono conservate ed esposte collezioni diverse:


Queste realtà sono gestite direttamente dal Comune, ad eccezione del Museo Archeologico, affidato all´Istituto Internazionale Studi Liguri. I Musei Civici sono interessati da un programma comune e da un utilizzo delle risorse finalizzato a garantire la regolare erogazione di servizi culturali di base (tutela, conservazione, restauro, catalogazione, informatizzazione) e di servizi collaterali  come il servizio educativo rivolto in particolare alle scuole di ogni ordine e grado ma offerto anche ad un pubblico adulto. 

Tra i compiti del Servizio Musei: la promozione di iniziative in ambito scientifico e di servizi rivolti al pubblico,  la programmazione di esposizioni temporanee e permanenti, l'organizzazione di convegni, conferenze, seminari, concerti, la realizzazione di pubblicazioni. Il Servizio intrattiene rapporti con musei e fondazioni italiane e straniere per il prestito temporaneo di proprie opere e per la circolazione di notizie scientifiche in cataloghi di mostre o riviste specializzate. Opera la promozione dei Musei civici in campo nazionale e internazionale presso enti preposti al turismo ed associazioni. Si occupa delle pratiche di acquisizione e/o deposito di opere d'arte presso i Musei stessi o antri Enti. Coopera con gli organi statali e regionali preposti alla tutela dei beni culturali esistenti.

 

Convenzioni per promozione e valorizzazione del patrimonio museale:
Sistema dei Musei della Provincia di Savona. Costituito nel maggio 2008, vi hanno aderito diciotto Comuni con venticinque musei e un sito naturalistico.
Associazione Torino Città Capitale Europea. L´Associazione coordina oltre cintocinquanta musei aderenti alla rete museale e rilascia la card "Abbonamento Musei Torino Piemonte".
Fondazione Brescia Musei. Gestisce i Musei Civici cittadini e rilascia la card "Brescia Musei Desiderio". Conservando il biglietto di ingresso alla Pinacoteca Civica di Savona, i visitatori hanno diritto, presentandolo, ad accedere ai Musei Civici di Brescia a tariffa ridotta.

Sistema museale per la Ceramica e il Vetro. Costituito nel 2013 tra la Regione Liguria e i Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Altare e Vado Ligure.


Per saperne di più  consultare i siti:
www.provincia.savona.it
www.regione.liguria.it

Per conoscere le iniziative promosse dal Servizio Musei consultare:
Mostre ed eventi artistici in corso, relative ai Musei Civici
Archivio mostre ed iniziative concluse, relative alla Pinacoteca Civica