Servizio Musei

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Servizio Musei

DONATO DE BARDI, Crocifissione

Il Servizio comunale che si occupa dei Civici Musei di Savona - MUSA,  è il SERVIZIO MUSEI  con sede  in piazza Chabrol 3 - tel. 019.8310256-326-339-686,   e-mail  musei@comune.savona.it

 

ORGANIGRAMMA

Responsabile Servizio Musei Civici: Maria Donato

Ufficio amministrativo: Aldo Calcagno

Addetti alla custodia:

Marco Genta, Daniele Varaldo, operatori culturali

Nadia Isopo, operatore polifunzionale

Cristina Billò, operatore polifunzionale

 

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO MUSEI CIVICI DI SAVONA

IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA'

 

ORARIO DEL MUSEO D'ARTE DI PALAZZO GAVOTTI - PINACOTECA CIVICA e MUSEO DELLA CERAMICA

mercoledì:   ore 10.00 - 13.30

giovedì, venerdì, sabato:   ore 10.00 - 13.30 / 15.30 - 18.30

domenica:   ore 10.00 - 13.30

lunedì, martedì: chiuso al pubblico; possibilità di svolgere attività didattica su prenotazione

 

I Musei Civici del Comune di Savona - MUSA, si articolano in più sedi dove sono conservate ed esposte collezioni diverse:


Queste realtà sono gestite direttamente dal Comune, ad eccezione del Museo Archeologico, affidato all´Istituto Internazionale Studi Liguri. I Musei Civici sono interessati da un programma comune e da un utilizzo delle risorse finalizzato a garantire la regolare erogazione di servizi culturali di base (tutela, conservazione, restauro, catalogazione, informatizzazione) e di servizi collaterali  come il servizio educativo rivolto in particolare alle scuole di ogni ordine e grado ma offerto anche ad un pubblico adulto. 

Tra i compiti del Servizio Musei: la promozione di iniziative in ambito scientifico e di servizi rivolti al pubblico,  la programmazione di esposizioni temporanee e permanenti, l'organizzazione di convegni, conferenze, seminari, concerti, la realizzazione di pubblicazioni. Il Servizio intrattiene rapporti con musei e fondazioni italiane e straniere per il prestito temporaneo di proprie opere e per la circolazione di notizie scientifiche in cataloghi di mostre o riviste specializzate. Opera la promozione dei Musei civici in campo nazionale e internazionale presso enti preposti al turismo ed associazioni. Si occupa delle pratiche di acquisizione e/o deposito di opere d'arte presso i Musei stessi o antri Enti. Coopera con gli organi statali e regionali preposti alla tutela dei beni culturali esistenti.

 

Convenzioni per promozione e valorizzazione del patrimonio museale:
Associazione Abbonamento Musei.it. L´Associazione, con sede a Torino, coordina oltre cintocinquanta musei aderenti alla rete museale e rilascia la card "Abbonamento Musei  Piemonte" e "Abbonamento Musei Lombardia".
Fondazione Brescia Musei. Gestisce i Musei Civici cittadini e rilascia la card "Brescia Musei Desiderio". Conservando il biglietto di ingresso alla Pinacoteca Civica di Savona, i visitatori hanno diritto, presentandolo, ad accedere ai Musei Civici di Brescia a tariffa ridotta.

Sistema museale per la Ceramica e il Vetro. Costituito nel 2013 tra la Regione Liguria e i Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Altare e Vado Ligure.


Per conoscere le iniziative promosse dal Servizio Musei consultare anche:
Archivio mostre ed iniziative concluse, relative alla Pinacoteca Civica