10 Settembre 2009 - Nenne Sanguineti Poggi firma l'Albo d'Onore del Comune di Savona

Sommario delle sezioni presenti


torna su

10 Settembre 2009 - Nenne Sanguineti Poggi firma l'Albo d'Onore del Comune di Savona

sanguineti poggi

Nenne Sanguineti Poggi, la grande artista savonese oggi centenaria, firma l´Albo d´Onore in Sala Rossa a Palazzo Comunale, venerdì 11 settembre 2009 alle ore 11,00.
Sabato 12 settembre alle 17,30 l´inaugurazione della mostra alla Galleria del Cavallo a Valleggia di Quiliano.

Venerdì 11 settembre 2009 alle ore 11,00 presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale, Nenne Sanguineti Poggi grande artista savonese centenaria, firmerà l´Albo d´Onore alla presenza dell´Assessore alla Cultura del Comune di Savona Ferdinando Molteni.
Sarà l´occasione di una presentazione importante dell´artista, che sabato 12 settembre 2009 alle ore 17,30 inaugura una bella mostra dal titolo "40 anni d´Africa nei miei 100", alla Galleria d´Arte del Cavallo presso il Centro dell´Arredamento in via F.lli Cervi, 1 a Valleggia di Quiliano.
L´evento è una bella iniziativa di Quiliano Arte e Galleria d´Arte del Cavallo, con il patrocinio del Comune di Savona, oltre che della Provincia di Savona e del Comune di Quiliano.
Nenne Sanguineti Poggi: un´artista savonese che ha vissuto e interpretato nel segno e nel colore lo spirito più autentico dell´Africa.  
Afferma l´Assessore alla Cultura del Comune di Savona Ferdinando Molteni "...Spero che i savonesi sappiano riappropriarsi di questa meravigliosa artista e ne approfondiscano lo studio. Nenne Sanguineti Poggi appartiene all´arte universale, ma anche e soprattutto, all´arte savonese."
Nenne Sanguineti Poggi ha compiuto cento anni il 31 maggio scorso.
Questa mostra presenta le opere più rappresentative dell´Artista,nella sua pluridecennale ed intensa attività, in particolare dedicati all´Africa.
Si potranno osservare i paesaggi etiopi d´altipiano dove l´artista raggiunge un particolare accento poetico, gli Angeli di Lalibela, quelli di bassopiano densi di silenzio e di pace, nei pomeriggi massauini, con le Moschee dormienti nella calura, e il mare fermo eppure vibrante di colore: colore che è essenza della pittura della Sanguineti.
Luogo dell´esposizione:Galleria d´Arte del Cavallo
Indirizzo:via Fratelli Cervi 1-Valleggia di Quiliano (Savona )
Data inizio mostra :sabato 12 settembre 2009.
Inaugurazione:sabato 12 settembre ore 17,30.
Data fine mostra:domenica 27 settembre 2009. Ingresso gratuito.
Orario Galleria:tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19.