CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

 

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

 

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Il passaggio al censimento permanente consente una forte riduzione dei costi, l’alleggerimento del disturbo per le famiglie e un impatto organizzativo meno oneroso per i comuni.

 

per ogni ulteriore informazione consultare il sito istituzionale Istat

 

ATTENZIONE:

DAL 1° OTTOBRE al 20 DICEMBRE il comune di Savona è interessato al censimento

 

Volantino informativo

 

Esistono due fasi di rilevazione del Censimento:

 

1. Le famiglie interessate alla prima fase sono quelle residenti nelle vie e ai civici indicati nella seguente tabella:

 

Indirizzi e civici interessati

 

Queste famiglie riceveranno una lettera dall'ISTAT, per il tramite dei rilevatori, i quali saranno identificati mediante apposito cartellino con foto.

 

lettera informativa              busta

 

Alla porta principale dell'abitazione sarà affissa una locandina con i recapiti cui chiamare per ulteriori informazioni.

 

2. Le famiglie interessate solo alla seconda fase della rilevazione riceveranno una lettera in cui l'ISTAT invita la cittadinanza ad accreditarsi sul portale istat per complilare il questionario on line.

 

lettera informativa

 

QUI TROVI IL QUESTIONARIO ON LINE

 

Nel caso in cui le persone non possano accedere ad internet, possono recarsi in comune per farsi aiutare nella compilazione del questionario  o possono chiedere di essere intervistati telefonicamente o di persona, al proprio domicilio, da un rilevatore.

 

L'accesso al portale istat è dal lunedì 8 ottobre 2018.

 

 

 

Il censimento è un adempimento obbligatorio, vi chiediamo, pertanto, collaborazione: i rilevatori cercheranno di arrecare il minimo disagio alla famiglia.

 

L'ufficio comunale di censimento ha il seguente numero telefonico 0198310272

 

Per ogni informazioni ulteriore potete accedere al sito istituzionale ISTAT