La Giunta

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Il Comune

La Giunta

La Giunta comunale viene nominata dal Sindaco e collabora nell’amministrazione del Comune operando attraverso deliberazioni collegiali.

E’ composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero pari di assessori individuati dal Sindaco stesso in misura non superiore a dieci (Statuto comunale).

La Giunta compie gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non rientrino nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario generale o dei Dirigenti.

Esercita, inoltre, insieme al Sindaco, attività di impulso e proposta nei confronti del Consiglio e ne attua gli indirizzi approvati.

Il Sindaco affida ai singoli Assessori il compito di sovrintendere ad un particolare settore dell’Amministrazione secondo gli indirizzi stabiliti dagli organi di governo del Comune. A ciascuno dei settori di attività la Giunta assegna obiettivi generali ed analitici, attribuendo ai Dirigenti le risorse finanziarie, umane e strumentali necessarie al loro raggiungimento.