Incontri, laboratori per bambini ragazzi e adulti , presentazioni di libri e dibattiti nei luoghi culturali della Città per la parte conclusiva dell'edizione 2023-2024

Il tema di questa seconda edizione, “leggersi: la costruzione dell’identità personale attraverso le storie”, è il focus di molte delle attività del festival Zerodiciannove, che prevede il coinvolgimento degli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Savona. Gli incontri si svolgeranno, oltre che negli istituti, nei principali luoghi culturali della città, come Musei e sale comunali.

Oltre alle attività nelle scuole sono previsti:10 laboratori per bambini, 6 laboratori per adulti, 12 presentazioni nelle librerie della città e un evento su Costa Crociere per la stampa.

Durante le quattro giornate, tredici autori e illustratori nazionali e internazionali arriveranno a Savona: Marianna Balducci, Roberta Balestrucci, Cristina Bellemo, Francesca Borgarello, Daniela Costa, Francesca Genti, Armin Greder, Susanna Mattiangeli, Valentina Mira, Roger Olmos, Pino Pace, Sonia Maria Luce Possentini e Chiara Raineri. Due le case editrici ospiti: Orecchio Acerbo e Settenove.

Il Museo della Ceramica e la Pinacoteca Civica di Savona ospiteranno i laboratori artistici e quest’anno, grazie alla collaborazione con il Mercato Civico, saranno presenti anche due laboratori a cura di Federica Buglioni. Inoltre, con la collaborazione dell'associazione Cresci, verrà realizzato un laboratorio con l’autrice e terapeuta Francesca Borgarello nel reparto pediatria dell’ospedale San Paolo.

Anche quest’anno il Comune di Albissola Marina è partner del festival, grazie al sostegno dello spin-off che vede coinvolte la scuola primaria e la scuola dell’infanzia in un progetto con la scrittrice Cristina Bellemo.

I ragazzi dell’Istituto Ferraris Pancaldo, anche per questa edizione, si sono occupati della proposta grafica del festival declinando l'illustrazione realizzata da Marianna Balducci, mentre i ragazzi del Liceo Chiabrera Martini, sono i tutor degli ospiti oltre ad essere i moderatori durante le presentazioni e i dibattiti, un modo per coinvolgere sempre di più nel festival i giovani della città in un percorso che mirerà negli anni a renderli sempre più protagonisti dell’iniziativa.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:
Sitoweb: www.zerodiciannove.it
Facebook e Instagram: @zerodiciannove_savona

ZERODIACIANNOVE:

Il progetto nasce dalla necessità di sviluppare e ampliare un percorso verticale di educazione alla lettura, dal nido alla secondaria di secondo grado, passando per la biblioteca civica, le associazioni e le librerie della città.

Il festival coinvolge bambini e ragazzi e le scuole di ogni ordine e grado, da zero a diciannove anni, inoltre 019 è il prefisso telefonico della provincia di Savona, da qui il nome scelto per il festival.

Le finalità del progetto sono la promozione della lettura, l’educazione alla bellezza e alla pluralità dei linguaggi, lo sviluppo di percorsi educativi innovativi e la valorizzazione di Savona come meta di turismo culturale.

La lettura è, inoltre, un potente veicolo di arricchimento personale che aiuta ognuno di noi a formarsi attraverso le “storie” per diventare persone in grado di scegliere e decidere il proprio futuro. In questo senso impegnarsi a insegnare a leggere, è impegnarsi a insegnare a pensare, ed è un potente strumento di contrasto nella lotta alla dispersione scolastica.

SCHEDA TECNICA DEL PROGETTO:

Zerodiciannove, festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza di Savona è un progetto del Comune di Savona, in collaborazione con gli istituti scolastici della città, le associazioni di promozione alla lettura del territorio e la società Cooperativa A.R.C.A realizzato grazie al sostegno della Fondazione De Mari e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e di Nati per leggere Liguria.

Direzione artistica: Isabella Labate e Alessio Cotena

Comitato scientifico e organizzativo: Roberto Besio, Marco Isaia, Naida Maranzana, Sabina Minuto, Giovanna Palumbo, Cristina Zocco

Partner: Costa Crociere, Museo della Ceramica di Savona, “Andersen” la rivista italiana di libri per ragazzi, Istituto Ferraris Pancaldo, Liceo Chiabrera Martini, Confartigianato, Comune di Albissola Marina, Comune di Vado Ligure, Associazione Cresci

In collaborazione con: Caritas Savona Comunità servizi, Diocesi di Savona, Ubik Savona, La Feltrinelli point Savona, Libreria Coop Savona, Libraccio Savona, Paoline Savona, Orecchio Acerbo, Settenove, Nuovo Filmstudio, Musa Civici Musei Savona, Casa Museo Jorn, Il Santo Osteria, Hotel Torre, Caffè di Palazzo Gavotti, Schiene Pelose, Hamelin, Spazio BK, Associazione Spazio Selvatico.

Logo del festival è di Sergio Olivotti e l’immagine per la seconda edizione è stata creata da Marianna Balducci.

• 03 Maggio 2024